Parrucca Ebraica Sheitel: quando i capelli hanno anche un significato ben preciso.

La parrucca ebraica sheitel  (sheytl in yiddish, שייטל) è un acquisto completamente differente rispetto ai normali canoni del posticcio.

Infatti la parrucca ebraica sheitel ha antiche origini religiose ed è ricca di contenuti spirituali.

Chi non conosce questo “bisogno” da soddisfare spontaneamente penserà unicamente ad acquisti dal binomio medico/patologico e il fattore moda.

I casi di cicli post chemioterapici o i bisogni legati ad alopecie universali sono gli emblemi più classici, ma altre volte la parrucca diviene anche un “ninnolo” da esibire in feste mondane per avere un tocco fashion e modaiolo. Questa è la normalità più intuibili per molti.

Ma, pochi sanno, che un terzo della produzione mondiale di parrucche finisce il proprio percorso sulle teste dei fedeli ebraici, con numeri da capogiro.

 

Parrucca ebraica Sheitel: una storia da raccontare prima di arrivare alle jewel wigs

Le jewish wigs son molto differenti tecnicamente da quelle in commercio e con una storia che va raccontata.

Nel bel mezzo del  lockdown a causa del Covid un mio caro amico di Parma, fedele a questa meravigliosa religione, durante un’amabile chiacchierata mi disse al telefono queste parole:

“caro Patrizio devi sapere che essere Ebrei è soprattutto uno stile di vita”

Questa affermazione mi subito riportato indietro a più di trent’anni fa, rammentandomi un aneddoto e soprattutto un insegnamento di vita.

Avrò avuto all’ incirca vent’anni e mi accingevo a seguire il mio primissimo cliente. Mi trovai dinnanzi uomo distinto e molto garbato sia nel modo di esprimersi che nell’aspetto, mai chiassoso e dagli abbinamenti pienamente riusciti.

Io che ai tempi ero un “giovincello”  che si apprestava ad una lunga gavetta,  per rompere il ghiaccio mi presentai con aria un po’ guascona nel tentativo di catturare le sue simpatie.

Con fare molto gentile mi ringraziò per l’assistenza fornita, e si accinse a salutarmi trattenendo la mia mano per qualche istante in più.

Fissandomi dritto negli occhi si soffermò su di un particolare.

“lei è giovane ed è agli inizi di una sicura carriera ma tenga sempre in mente in futuro di  porsi con i clienti facendosi apprezzare per i suoi contenuti .

Lei ha i mezzi, eviti la banalità, rammenti che lei non saprà mai chi ha veramente di fronte”

Seppi solo in seguito che di fronte a me avevo uno dei più grandi ed influenti ebrei d’Europa ed amico personale del regista Stephen Spielberg

Fu la mia prima lezione di vita.

 

Parrucca Ebraica Sheitel: ecco il perché del suo utilizzo e come sono fatte

Al riguardo si trovano molte informazione a questo link di VivereIstraele.

Già Israele. Un posto incantevole e suggestivo, che ho avuto la fortuna di visitare non molto tempo fa questioni lavorative.

Tel Aviv e Gerusalemme sono due città completamente differenti ed entrambe bellissime, una volta visitate fanno breccia nel cuore di chiunque.

Per tornare all’argomento principale, le parrucche Ebraiche Sheitel hanno una lavorazione ben precisa, nulla di simile a quelle presenti sugli scaffali di qualsiasi negozio.

Per poterle distribuire va capita la necessità senza soffermarsi a logiche tecniche poiché l’esigenza è totalmente differente da quella di una calvizie. In secondo luogo è necessario soddisfare il fabbisogno, rivoluzionando totalmente il proprio modo di concepire la parrucca.

Caratteristiche più importanti:

  • parrucca foderata con mono top effetto cute
  • fermagli e gancetti nei punti  strategici
  • tessiture a mano
  • capello europeo
  • misura conforme della calotta

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This