Alopecia da tricotillomania: cos’è e come risolvere?

Sai a cosa è dovuta l’alopecia da tricotillomania? Se sei arrivata su questa pagina a leggere il nostro articolo probabilmente sei direttamente interessata.

La tricotillomania un disturbo psicologico caratterizzato da una frequente necessità di strapparsi i capelli o peli da ogni parte del corpo, ma specialmente dal cuoio capelluto.

Tale situazione si manifesta molto più frequentemente nelle persone di sesso femminile e, quasi sempre, il comportamento che viene messo in atto si verifica in maniera del tutto involontaria, ripetitiva ed inconsapevole.

La tricotillomania viene vissuta come un modo per combattere lo stress, l’ansia ed il nervosismo; attraverso il suo svolgimento porterà l‘individuo a calmarsi e a diminuire il suo stato temporaneo d’ansia.

Per la cronaca: anche la bravissima cantante Arisa (vedi il link) ha affrontato questo tipo di disagio.


Alopecia da tricotillomania: un fattore di testa

Le tipologie principali di rimozione del capello, conseguenti alla tricotillomania, sono due:

– Rimozione dei capelli in una zona concentrata, quando il soggetto ricorre volontariamente alla estirpazione per controllare situazioni di stress.
– Rimozione dei capelli compulsiva e automatica, quando la persona effettua lo strappo dei capelli in situazioni di rilassamento o noia.

alopecia da tricotillomania

Spesso i soggetti iniziano a soffrire di tale disturbo partendo dalla rimozione dei capelli da una zona concentrata per poi con il tempo passare ad una fase automatica estesa.
Tale azione ripetuta porterà il cuoio capelluto ad un danneggiamento con il deterioramento della fase di ricrescita del capello o pelo.

Per mascherare questo inestetismo possiamo ricorrere all’utilizzo di parrucche o protesi capillari per ricoprire l’area interessata e donare nuovamente l’effetto estetico naturale a noi stessi.


Alopecia da tricotillomania: abbiamo risolto molti casi in modo efficace e collaudato

Dalla nostra esperienza, formatasi in più di trent’anni di lavoro, abbiamo potuto osservare e comprendere molti piccoli drammi psicologici vissuti da giovani donne legate a queste forme di alopecia da strappo volontario tricotillomania.

Per arginare la problematica abbiamo messo in atto due soluzioni che hanno aiutato efficacemente chi ne soffre e, lasciatecelo dire, i risultati ci hanno riempito di orgoglio professioanle..

Abbiamo approntato due modi differenti di affrontare l’alopecia da tricotillomania.

Per grandi aree e per zone minori, con l’ausili di dispositivi certificati.

  1. Parrucche in capello naturale
  2. Protesi capelli donna fisse/amovibili

Abbiamo osservato che la tricotillomania, una volta indossata una protesi capillare, cessava del tutto: il compulsivo tirarsi via i capelli si ferma spontaneamente.

Recuperando la propria immagine, e con essa un gradevole aspetto estetico, la mente si sentirà meno aggravata e lo stato d’ansia si placherà.

Abbiamo verificato, di fatto, che chi ha iniziato ad indossare una protesi tricologica o una parrucca ha smesso di colpo di strapparsi i capelli.

Parruccheonline mette a disposizione dei suoi clienti la partnership con Farcaphair, distributore internazionale nel campo delle parrucche, protesi capillari e turbanti. Tutte soluzioni più che valide per risolvere definitivamente il problema della tricotillomania.


Protesi Capelli Donna  Parrucche Capelli Veri

alopecia tricotillomania  parrucche capelli lunghi


Pin It on Pinterest

Share This