Come scegliere la parrucca in base alla forma del viso

Come scegliere una parrucca? La scelta può talvolta essere complicata. Capire quale sia il taglio che fa al caso nostro è fondamentale per renderci felici e sicuri della decisione presa.

Spesso tendiamo ad associare questi concetti al campo dell’estetica ma in realtà capire bene la forma del proprio viso risulta fondamentale per ottenere un effetto bello ed armonioso della nostra persona.

Vediamo come scegliere una parrucca. Anzi, la parrucca perfetta.

Con il passare degli anni, potremo cambiare di peso e di altezza ma ciò che non si modificherà mai durante l’arco della nostra Vita sarà la forma del nostro viso.
La sua struttura è difficilmente trasformabile e proprio per questo motivo esistono delle tecniche di trucco per ingannare l’occhio e cambiare la forma qualora saltuariamente lo desiderassimo.

La bellezza è sinonimo di armonia: vediamo come fare.

Per determinare la forma del proprio viso, dovremo come prima cosa guardarci allo specchio e tirare indietro i nostri capelli.
Inizieremo così a capire la struttura del nostro volto. Ma esiste un piccolo trucco per definire al meglio a quale categoria apparteniamo…

Scatta una fotografia frontale del tuo viso e stampala in bianco e nero.
Con un pennarello traccia una linea spessa che segua il contorno.
Disegna poi sul viso 3 porzioni orizzontali come spiegato qui di seguito:

– Tratteggia una linea che coincida con l’attaccatura dei capelli, nella parte superiore della fronte che passi da un lato all’altro della testa.

– Tratteggia una linea che coincida con la base delle sopracciglia e che vada da tempia a tempia. Avremo così ottenuto con queste due linee la prima porzione del nostro viso, ovvero l’altezza della nostra fronte.

– Tratteggia una linea che coincida e passi per la punta del naso da zigomo a zigomo così da ottenere la seconda porzione del nostro volto che sarà l’altezza del naso.

– Tratteggia infine un’ultima linea che passi in corrispondenza della base del mento ottenendo in questo modo la terza ed ultima parte di porzione del nostro viso, l’altezza dal mento al naso.

Avremo così ottenuto le diverse porzioni del nostro viso: misura ed annota le varie dimensioni del viso sia per l’altezza che per la larghezza e segnati le misure totali del tuo viso.

Come scegliere una parrucca

Capire e definire le differenti aree del proprio viso ci aiuterà a comprendere bene la forma del nostro volto e quale sia la forma corrispondente. Numerose riviste internazionali come l’Huffington Post Elle e Cosmopolitan trattano sempre più e con maggiore attenzione questi argomenti.

Nell’elencarti le soluzioni che ti permetteranno di comprendere come scegliere una parrucca, passiamo ora a vedere quali sono le diverse forme del viso.

Come scegliere una parrucca – VISO RETTANGOLARE

Presenta una forma maggiormente allungata: il viso si sviluppa soprattutto in lunghezza poiché se andassimo ad analizzare la distanza tra la linea delle tempie e quella del mento rimarrebbe invariata. La fronte risulta essere alta ed il mento non è particolarmente pronunciato. Ne sono un esempio star del cinema come Liv Tyler e Sarah Jessica Parker.

Come scegliere una parrucca

Per decidere quale parrucca faccia risaltare maggiormente la tua bellezza, l’obiettivo principale sarà quello di accorciare visivamente la forma del viso.
Le seguenti caratteristiche potranno aiutarti nella scelta:

– Crea volume e dona larghezza al tuo volto evitando tagli troppo dritti verso il basso favorendo piuttosto delle linee morbide laterali.

– Evita capelli lunghi e troppo lisci cercando linee che favoriscano il volume soprattutto nella zona centrale del taglio.

– Raccogliere i capelli all’indietro evidenzieranno la forma del tuo viso: scegli piuttosto una frangia che aiuti a ridurre l’altezza ed inganni l’occhio.

VISO A CUORE

La fronte risulta essere spaziosa con l’attaccatura dei capelli a V con gli zigomi ben pronunciati e la forma del mento leggermente appuntito. La zona del volto che risulta esser maggiormente larga è quella centrale corrispondente circa a metà della sua lunghezza. Espressione di questa bellezza è ad esempio Scarlett Johansson.

Scarlet Johanson

La scelta della parrucca dovrà tenere conto del fatto che l’obiettivo da raggiungere sarà quello di restringere la fronte ed allargare la metà inferiore del nostro volto.
Ricorda le seguenti caratteristiche per compiere la tua una scelta ottimale:

– Dona volume e amplia la larghezza in corrispondenza della linea del mento.

– L’acconciatura dovrà essere vicina nella parte superiore alle orecchie per creare un effetto morbido che vada a ricoprirle leggermente.

– Evita look “pesanti” e troppo classici ricordando come in questo caso la proporzione dei volumi sia l’elemento fondamentale per una resa estetica ottimale.

Come scegliere una parrucca – VISO TONDO

Abbiamo un viso tondo quando la linea che forma il contorno del nostro volto risulterà avere la forma di cerchio. Tutto appare armonioso e nulla tende a fuoriuscire dalla linea perimetrale del volto. Potremo ricorrere ad alcuni trucchetti estetico-visivi per armonizzare le proporzioni verticalizzando leggermente e definendolo nel suo insieme. Tra le molteplici celebrità che presentano tale forma del viso segnaliamo Kirsten Dunst e Cameron Diaz.

Cameron Diaz

Per compiere la scelta migliore per la tua parrucca, in questo caso avremo molta libertà! Dovremo ricordarci solamente di rimanere fedeli alla nostra estetica e stile di vita creando un’armonia tra il nostro taglio e la nostra personalità.
Alcune caratteristiche da ricordare per decidere quale parrucca faccia al caso vostro:

– Se hai un naso leggermente più pronunciato rispetto al resto del tuo viso, gli zigomi alti o un mento prominente orienta la tua scelta su di un taglio morbido e dalle linee naturali.

– Crea movimento e volume con i tuoi capelli incorniciando così la bellezza del tuo volto.

– Ricordati che hai molta libertà di scelta ma possibilmente evita tagli con capelli troppo lunghi e lisci.

Come scegliere una parrucca – VISO OVALE

Abbiamo un volto ovale quando la linea che delimita il contorno del nostro viso disegna perfettamente un ovale. Tale forma di viso sviluppa maggiormente l’altezza più che la larghezza e le tre zone che precedentemente abbiamo disegnato (altezza fronte, altezza naso, altezza dalla punta del naso alla base del mento) sono pressoché identiche tra loro. Questa forma di viso può “indossare” praticamente tutto perché è una tra le più armoniose. Ne sono un esempio attrici del calibro di Monica Bellucci e Emma Watson.

monica bellucci

Per scegliere il look della tua parrucca, potremo sbizzarrirci perché quasi tutto ci starà bene!
Anche in questo caso, il consiglio principale da tenere a mente per compiere la scelta migliore sarà quella di ricordarci di essere fedeli al nostro modo di vivere la vita.
La scelta del taglio ci dovrà rispecchiare ed essere allineata a Noi stesse.
Quale parrucca farà al caso nostro?

– Un look dalle linee morbide e naturali potranno essere la scelta migliore per far risaltare le forme.

– Gioca con il volume dei tuoi capelli ed orientati su di un colore naturale con qualche meches o colpo di sole per donare più luce al tuo viso.

– Ondulazione e capelli non troppo lunghi potrebbero fare al caso tuo! Ricordati che l’unico tuo nemico è la lunghezza eccessiva.

VISO TRIANGOLARE

Per questa tipologia di viso il tratto maggiormente distintivo sarà quello di far apparire la mascella e la mandibola leggermente più sviluppate rispetto agli zigomi che risulteranno essere meno evidenti.
Infine la fronte apparirà essere molto stretta rispetto al resto del volto.
Possiamo trovare un esempio di tale viso nella splendida attrice Renée Zellweger.

come-scegliere-una-parrucca-3

Per scegliere la parrucca che fa per Te dovremo porci come obiettivo quello di restringere visivamente la mascella dando larghezza alla fronte.
Dovremo tenere a mente le seguenti caratteristiche:

– Tenere i capelli vicini ai lati ed alla nuca coprendo parte delle orecchie.

– Favorire la creazione di altezza e larghezza del volto.

– Scegliere acconciature non troppo regolari, magari con il capello leggermente mosso che si estendono fino alla linea degli occhi.

– Evita tagli troppo corti nella parte superiore e nella zona centrale e soprattutto look che non evidenzino le tempie.

VISO QUADRATO

Quando l’ampiezza della fronte, tempie e mascella appaiono sulla stessa linea avremo la classica forma del viso quadrato. Tale volto si sviluppa in maniera pressoché identica tra altezza e larghezza ed ha il grosso vantaggio di “invecchiare” bene nel tempo poiché con il passare degli anni sarà quello che permetterà alla pelle ed ai muscoli di rimanere ben aderenti alla struttura ossea del volto.
Troviamo un esempio di questa forma, nei volti di Angelina Jolie e Demi Moore.

Demi Moore

Per decidere quale parrucca faccia al caso nostro, dovremo ricordarci come l’obiettivo principale sia quello di ammorbidire la forma quadrata del volto restringendo visivamente la zona della fronte e della mascella.
Ricordati delle seguenti caratteristiche per compiere una scelta ottimale:

– Aumenta il volume in corrispondenza della zona degli occhi creando uno stacco rispetto alla zona della mascella.

– Crea un’illusione visiva nell’altezza per andare a compensare la quadratura con delle linee sbilanciate.

– Cerca dei look asimmetrici evitando che la fronte sia o troppo evidente o troppo coperta.

Come scegliere una parrucca – VISO A DIAMANTE

Tale viso risulta essere un compromesso tra la forma ovale, di cui presenta i contorni, e la forma già descritta in precedenza a cuore, da cui ne trae in prestito, per così dire, gli zigomi. Reese Whiterspoon e Jennifer Lopez sono tra alcune delle molteplici star che presentano una forma del viso con queste caratteristiche.

jennifer lopez

Per compiere la scelta perfetta per la tua nuova parrucca, ricorda che l’obiettivo primario sarà quello di accorciare visivamente la lunghezza del viso.
Tieni a mente le seguenti regole per compiere la tua scelta:

– Crea volume e larghezza, scegliendo maggiormente dei tagli che favoriscano il volume piuttosto che look con capelli lisci e lunghi.

– Ricordati che tagli molto corti ai lati e che aggiungono pienezza solamente nella parte superiore sono preferibilmente da evitare.

– Se hai la fronte alta, look con i capelli portati all’indietro evidenzieranno ancora di più la forma del tuo viso. Scegli qualche hairstyle che possa incorniciare il tuo volto direzionando i capelli verso gli zigomi.

Abbiamo concluso la descrizione delle principali forme del viso che, ci auguriamo, ti supporteranno nel come scegliere una parrucca che fa per Te!

Scopri le infinite possibilità che solo Noi, leader del settore da più di 30 anni riserviamo a Te. Perché il nostro obiettivo sono la tua bellezza e felicità!

Parruccheonline mette a disposizione dei suoi clienti la partnership con Farcaphair, distributore internazionale nel campo delle parrucche, protesi capillari e turbanti.

Pin It on Pinterest

Share This